14 Ottobre 2012 – Maratona di Carpi – Campionato Italiano

Dal sito FIDAL Lombardia

DOPPIETTA LOMBARDA NEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI MARATONA MASCHILE

Contestualmente alla celebre “Maratona d’Italia” di Carpi sono stati assegnati oggi i titoli italiani Assoluti della specialità. In campo maschile la Lombardia ha ottenuto addirittura un prestigioso “uno-due”: a vincere è stato il favorito della vigilia, Migidio Bourifa. Il portacolori dell’Atletica Valle Brembana si è imposto con tempo di 2h20:45, secondo assoluto alle spalle dell`etiope Sisay Lemma Kasaye, vincitore in 2h11:58. «È stata una gara difficile, si pensava ad un ritmo leggermente più lento ma già al decimo chilometro ci sono stati i primi strappi degli atleti africani che hanno voluto allungare e “giocare” su un ritmo per me troppo elevato. Mi conosco troppo bene, ho troppa esperienza sulla 42 km e ho preferito proseguire sul mio ritmo anche se in pratica ho fatto tutta la gara da solo. Chi corre le maratone sa cosa vuol dire, sa che non è facile mantenere un ritmo costante “in solitaria”» l’analisi post-gara di Bourifa. Per il 43enne maratoneta residente a Casnigo (BG) è il quarto titolo tricolore nella maratona dopo quelli datati 2007, 2009 e 2010.
Scintillante medaglia d’argento per MASSIMILIANO BRIGO  (PBM Bovisio Masciago) con il crono di 2h24:09 terzo in assoluto al traguardo. Nella top ten anche Franco Togni (Atletica La Torre/2h34:53) ottavo e Gianluigi Martinelli (Marathon Club Alta Quota Livigno/2h35:35) decimo.
Tra le donne titolo a Ivana Iozzia (Corradini Excelsior Rubiera/2h35:08): la migliore lombarda è MARTINA SOLIMAN  (PBM Bovisio Masciago) quinta con 2h56:10.
NEL SETTORE MASTER: vittoria e titolo italiano per COLACE MICHELE con il tempo di 3H43’ e FORMISANO TINA con il tempo di 3h50’. Al 4°posto SCHIAVONE CLAUDIA con il tempo di 3h33’