8 Dicembre – Cross di Casorezzo – Articolo di Michela e Massimiliano

Giovedì 8 Dicembre – Cross di Casorezzo.
Nel giorno dell’Immacolata si è svolta a Casorezzo la corsa campestre per le categorie giovanili Esordienti, Ragazzi/e e Cadetti/e.  Una giornata particolarmente calda, dove tutti gli atleti della PBM sono riusciti a disputare delle belle gare, le quali sono valse per molti come prima competizione della stagione invernale su cross.
Gli Esordienti C Vigiani Gabriele e Visconti Edoardo, i più piccoli del gruppo, aprono la manifestazione correndo  450m e riuscendo ad arrivare al traguardo nel gruppo di mezzo.
Seguono gli Esordienti, maschi e femmine,  Alessandro Malvezzi, Visconti Riccardo, Cipriani Claudia, De Ponti Giulia, Oggioni Martina e Crivellaro Camilla tutti capaci di dare il massimo e conseguire una degna prestazione.  Malvezzi Valentina ottiene un buon 6° posto; corre sempre nel gruppo di testa e l’allungo finale le vale la 6° posizione. Viene dunque premiata e conquista la coppa della manifestazione.
Nella categoria Ragazze Ilaria Braggion, al contrario di altre volte, è riuscita a fare un’ottima partenza riuscendo a rimanere nelle prime 10 posizioni per tutta la gara; peccato sia rimasta qualche m troppo distante dal gruppetto di avversarie che la precedevano, dato che ha finito la gara in crescendo e la possibilità di scavalcare altre posizioni sul finale poteva essere più concreta. Un bel 8° posto per lei  che per soli due piazzamenti non riesce ad arrivare ai premi. Bene anche tra i Ragazzi, dove Paro Alberto ha una partenza migliore rispetto al compagno d’allenamento Braccia Vittorio, il quale fatica a portarsi tra le prime posizioni e dopo 300m di gara cade ad una curva, ma si rialza senza problemi e riprende la corsa portandosi progressivamente davanti . Alberto dimostra grande grinta ma perde qualche posizione e arriva al traguardo nel gruppo, disputando comunque una buona gara. Vittorio trova un bel finale di gara con uno sprint che gli permette di sorpassare un paio di avversari; probabilmente poteva gestire meglio l’ultima parte di gare ed anticipare la progressione finale, ma rimane una bella prova e riesce ad arrivare tra i primi 14 atleti. Si comporta bene anche Vignati Fabrizio che parte come il compagno Vittorio e finisce la gara a metà classifica. L’ultima atleta a competere per la PBM è la Cadetta Antonazzo Valentina. Per lei si tratta dell’ultima gara di categoria, da gennaio infatti passerà Allieva. Ebbene ultima prova ben riuscita, partita subito bene, conquista e mantiene fino al traguardo la 2° posizione. La sua è una gara in solitaria come quella dell’avversaria che, in quest’occasione, la precede di poche decine di m, a rispetto di altre volte dove la differenza tra le due sembrava maggiore. Valentina riesce ad essere concentrata per  tutti i 2km di gara, arriva con un distacco di diversi m dalla 3° arrivata; per lei una partenza di stagione di buon auspicio. Articolo di Michela Manfredi e Massimiliano Brigo.