9 Aprile – Campionati Provinciali Staffette – Carugate (MI)

I/LE   MOSCHETTIERI/E  DEL  RE  UMBERTO  FILIPPI REGALANO
ALLA P.B.M. BOVISIO MASCIAGO DUE TITOLI PROVINCIALI
PRIMA NELLA 3 X 1000 m CADETTE CON:
CINZIA S. – MARIA RITA R. – VALENTINA A.
PRIMA NELLA 3 X 800 m RAGAZZE CON:
ELENA L. – ALICE P. – CHIARA D.B.
SECONDA NELLA 4 X 400 m CON:
ALESSANDRO T. – MARCO M. – CLAUDIO M. – PIETRO B.

Sabato 9 aprile, a Carugate, Campionati Provinciali Staffette. La P.B.M. Bovisio Masciago è presente con i/le suoi/sue moschettieri/e, pronti a vendere cara la pelle e decisi a difendere la “Corona” della “Regina” P.B.M..
Sono tutti/e “valorosi e impavidi”, che continuano a regalare soddisfazioni e trofei al loro Sodalizio. Nella 3 x 800 m Ragazze, schieriamo il trio delle meraviglie: Elena Longoni, Alice Posenato e Chiara Di benedetto e, un trio di emergenti: Paola Arcolin, Anna Mita e ILaria Braggion. La prima frazione la percorrono: Elena che prende subito il comando della corsa e Paola che si tiene saldamente al centro del gruppetto. Molto positiva la loro condotta di gara che le vede consegnare il testimone alle rispettive compagne “d’avventura”: Elena, ad Alice Posenato, al primo posto e Paola ad Anna in 9° posizione. Alice, nella sua frazione, consolida la prima posizione e consegna il testimone a Chiara De Benedetto per un trionfale finale di gara che la vede tagliare il traguardo 1° in 8’00”42, record personale (precedente 8’07”10) e conquistare così il titolo di Campionesse Provinciali della 3 x 800 m, un risultato prestigioso, anche se ancora lontano dallo strepitoso risultato ottenuto il 27/04/2008 a Nembro (BG) da Elisa Madotto, Viviana Bezzornia e Marilena Ronconi: 7’41”09 che valse loro il Titolo Regionale con la migliore prestazione Nazionale. Anna disputa un’ottima frazione recuperando due posizioni e consegnando il testimone a ILaria Braggion che la mantiene sino al traguardo tagliato in 7° posizione col tempo di 8’58”36. Nella 3 x 800 m Ragazzi due trii dalle belle speranze, il primo composto da: Giulio Di Turi, Edoardo Gobbi e Carlo Visconti, il secondo da: Alberto Mariani, Nicolò Vitali e Vittorio Braccia. La prima frazione spetta a: Giulio e Alberto, che si battono spalla a spalla sino a consegnare il testimone ai loro rispettivi compagni ,quasi appaiati, Giulio a Edoardo e Alberto a Nicolò, i quali a loro volta percorrono la seconda frazione, in un duello famigliare, testa a testa sino a consegnare il testimone per l’ultima frazione, Edoardo a Carlo e Nicolò a Vittorio, il più lesto dei due a concludere la gara è Carlo che taglia il traguardo 7° in 8’46”54, seguito a breve distanza da Vittorio 8° in 8’53”68. Nella 3 x 1000 m Cadette un trio, vincente, ormai consolidato: Cinzia Sala, Maria Rita Ruzza e Valentina Antonazzo; e un trio ancora da affiatarsi: Francesca Buzzoni, Melissa Corbetta e Aurora Iorio. La prima frazione la percorrono: Cinzia che fatica un po’ a rimanere attaccata alle battistrada e Francesca che si batte con grande ardore per non perdere il treno. Consegnano il testimone, per la seconda frazione: Cinzia a Maria Rita e Francesca a Melissa. Ottimo il comportamento determinato di Maria Rita che recupera la prima posizione e consegna il testimone a Valentina per l’ultima frazione che diviene quasi una passerella sino sul traguardo tagliato al 1° posto in 10’15”78, conquistando il titolo di Campionesse Provinciali della
3 x 1000 m, ottimo risultato, ma assai lontano dal quello ottenuto l’anno scorso l’1 maggio 2010 a Nembro (BG) 9’35”07. Melissa fa del suo meglio e consegna il testimone molto distaccata ad Aurora che, forse, demotivata spinge solo per 400 m poi corre per onor di firma e conclude 5° in 11’56”57. Nella 4 x 100 m Cadette un quartetto ancora molto inesperto: Giulia Molinari, Martina Vinci, Linda Artuso e Valeria Monti, concludono il suo compitino 14° in 1’03”38. Nella 3 x 1000 Cadetti cercano di fare del loro meglio: Andrea Grisafi, Simone Alunni e Matteo Pedrinelli, concludono la loro avventura al 9° posto in 1’13”68.
Nella 4 x 100 allieve, il quartetto volante pasticcia un po’ nei cambi, perdendo alcuni decimi ad ogni passaggio di testimone, che non viaggia così veloce come i dettami tecnici suggerirebbero, è composto da: 1° frazione Maura Toppi, 2° frazione Viola Colombo, 3° frazione Viola Cecconello e 4° frazione Marilena Ronconi che portano il testimone al traguardo in 4° posizione col tempo di 54”66. Nella 4 x 400 allievi un vero quartetto volante composto da: Alessandro Trolese (1° frazione), Marco Monaco (2° frazione) , Claudio Mistrorigo (3° frazione) e Pietro Bonu (4° ed ultima frazione), si fa onore conquistandosi un posto al sole concludendo la bella ed entusiasmante gara al 2° posto col tempo di 3’44”68.
Articolo di Michele Castaldo
Foto della Manifestazione Giuliano Posenato