40° Anniversario

1969 / 2009 la PBM ha 40 anni

Oggi la PBM sezione atletica leggera raggiunge il traguardo dei 40 anni di attività.
E’ difficile in poche parole esprimere quello che rappresenta per noi la POLISPORTIVA BOVISIO MASCIAGO, soddisfazioni, ricordi sportivi indimenticabili, amicizie sincere; comunque per tutti noi un periodo bellissimo della nostra vita della quale sentiamo una dolce nostalgia. Nel lontano 4 settembre 1969, nacque la Polisportiva Bovisio Masciago, con il patrocinio comunale (allora sindaco era il Dott.Pessina) che annoverava oltre all’atletica leggera, anche altre specialità quali il ciclismo e la pallacanestro. Fu costituito il primo consiglio e le prime riunioni si svolsero nella sede provvisoria presso il bar del compianto Carletto Ferrario, con Presidente il Sig. Pogliani Carlo. I primi anni sono stati difficili, in quanto mancavano le attrezzature sportive, ma l’entusiasmo e la passione per l’atletica sono via via cresciuti da parte di tutti, consapevoli dei benefici formativi che la sana attività sportiva offriva.
Nell’anno 1981 è stato inaugurato il Centro Sportivo Comunale di Via Europa “Franco Giorgetti”. Qui i ringraziamenti vanno al Consiglio Comunale presieduto dal Sindaco Dott. Mario Pessina. Un impianto all’avanguardia che ci ha permesso di migliorare gli allenamenti e organizzare importanti manifestazioni provinciali, regionali e nazionali.
La presenza nei campi gara è man mano aumentata per quantità e qualità, molte sono state le promesse nazionali, anche se lo scopo primario della nostra società è sempre stato quello di avvicinare TUTTI i ragazzi allo sport, come veicolo formativo ed educativo.
Tanti ragazzi, oggi genitori, e tante famiglie sono transitate alla PBM, conservando rapporti di vera amicizia e siamo orgogliosi oggi di constatare che i loro figli continuano ad avvicinarsi a questo sport.
La tenacia negli allenamenti e il sano agonismo come scuola di vita hanno contraddistinto i nostri ragazzi sui campi gara di tutta Italia e nel Mondo. Quale è stato il segreto di questi 40 anni della nostra società?
La PBM è rimasta una grande famiglia nell’ambito della quale tutti, indistintamente, dirigenti, tecnici, atleti e genitori, operano con entusiasmo e perseveranza per creare un ambiente sempre più accogliente e qualificato al servizio di tutti quei giovani che amano trascorrere in amicizia parte del loro tempo libero, svolgendo una sana pratica sportiva e traendone notevoli benefici, morali fisici e sociali.
Fra i tanti ricordi, ci uniscono le trasferte con il pullman, dove si cantava a squarciagola, gli incitamenti sui campi gara ai nostri ragazzi per spronarli a non mollare, il ritrovarsi dopo le manifestazioni per preparare gustosi pranzetti in compagnia dove non mancava un brindisi per festeggiare una vittoria.
Se è vero che il tempo dà l’esatta misura di un’opera, della sua validità ed importanza, allora i 40 anni che la PBM festeggia sono il più eloquente attestato di merito che questa società ha offerto in questi anni: dal germoglio è nata una pianta rigogliosa che ha ramificato di anno in anno offrendo frutti preziosi. Il successo è la voglia di trasmettere ai giovani l’amore per l’atletica facendone strumento di aggregazione e di educazione alla vita.
I ringraziamenti vanno davvero a tutti,  Atleti, dirigenti, tecnici e genitori.
Un ringraziamento particolare è dedicato al Sig. Filippi Umberto, attuale Presidente della PBM, che da 38 anni guida la nostra società con passione, entusiasmo e tenacia.
Un ricordo particolare a tutti quei dirigenti, tecnici e anche atleti che non ci sono più, ma noi tutti sappiamo che loro da lassù ci guardano e ci incitano sempre ad andare avanti.
Tutti hanno contribuito a questo grande successo. E’ una grande realtà, nel nostro paese.
La PBM ha saputo aggiornarsi in questi anni per affrontare le sfide del futuro proiettandosi verso nuovi traguardi, senza perdere mai di vista l’obiettivo delle sue origini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*