Corsi e Attività

AVVIAMENTO ALLO SPORT

Il Corso è suddiviso nelle categorie Esordienti C (prima elementare) ed Esordienti B (seconda e terza elementare). Le attività di questi gruppi sono principalmente basate sul gioco (staffette e percorsi misti) e sull’imparare a stare insieme; si prefiggono di curare la crescita armonica del bambino con particolare attenzione alla coordinazione e allo sviluppo della cognizione spazio-tempo, capacità che saranno utili, non solo se il bambino continuerà a praticare atletica leggera ma anche altri sport.
Sono previsti due allenamenti alla settimana in palestra da Ottobre ad Aprile e all’aperto sulla pista di atletica da Maggio a Giugno nelle giornate di Mercoledì e Venerdì dalle ore 18 alle ore 19.

Per maggiori informazioni clicca qui

AVVIAMENTO ALL’ATLETICA LEGGERA
Non si smette di giocare ma allo stesso momento si imparano i primi semplici gesti per saltare, lanciare e correre. I nostri piccoli atleti hanno la possibilità di conoscere i primi attrezzi e le prime regole che potranno utilizzare nelle gare in tutto l’arco dell’anno. Ci si cimenta in corse campestri, gare su strada e su pista.
Questo corso è formato dagli Esordienti A (quarta e quinta elementare). La specializzazione è ancora lontana ma continua il percorso di maturazione iniziato durante l’avviamento allo sport. I nostri mini atleti praticheranno tutte le specialità riservate a loro dal programma proposto dalla FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Sono previsti tre allenamenti alla settimana all’aperto presso la pista di atletica: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 18 alle 19,15 circa.

ATLETICA LEGGERA, LE SPECIALITA’
Si inizia a fare atletica leggera! Il tutto si svolge con un approccio molto morbido, con l’obiettivo di imparare senza fretta. I nostri allenatori lavorano per arrivare a indirizzare ogni ragazzo/a verso le specialità alle quali sembrano più portati. A partire dal primo anno delle scuole medie, questa crescita, sempre concordata e discussa con l’atleta, costituisce la parte finale del nostro percorso formativo di introduzione all’atletica leggera iniziato all’età di 6 anni. Per questo motivo, oltre a una divisione in gruppi secondo la categoria, gli atleti vengono suddivisi anche per gruppi di specialità. Questo percorso inizia con la Categoria Ragazzi: (m/f prima e seconda media), Cadetti (terza media e prima superiore) e continua con le Categorie Assolute, dove si affronta la vera e propria specializzazione.
Per la categoria ragazzi sono previsti tre allenamenti alla settimana all’aperto presso la pista di atletica: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 18 alle 19,30 circa mentre dalla categoria cadetti sono previsti quattro allenamenti alla settimana all’aperto presso la pista di atletica: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 18 alle 19,30-19,45.

Per maggiori informazioni clicca qui

SETTORE AMATORI E MASTER
Il settore Master è molto attivo nella partecipazione alle gare di corsa su strada di qualsiasi tipo fino alla mezza maratona e maratona. Alcuni atleti hanno sviluppato anche la passione per le corse in montagna e nella marcia. Tanti i Master che praticano attività su pista e campestri. Un panorama completo di iniziative e partecipazione.
Molti i titoli regionali e italiani e presenze anche a livello europeo e mondiale.
Il gruppo conta una trentina di iscritti.

Per maggiori informazioni clicca qui