2 Giugno – Campionato Regionale di Società su Pista – Chiuro (SO)

CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETA’ SU PISTA RAGAZZE
CHIURO (SONDRIO)

Giovedì 2 giugno ci siamo ritrovati per una nuova avventura a Chiuro con le ragazze degli anni ’98 e ’99. La gara è partita con la marcia di 2 km, dove la P.B.M. ha schierato Paola Arcolin e Anna Mita. Al colpo di pistola le due ragazze se la cavano abbastanza bene, mantenendosi nel gruppo di testa, al suono della campana, che stava a significare l’ultimo giro, cioè il quinto, Paola stringe i denti e passa dalla 6^ alla 3^ posizione. In piena concentrazione, non si accorge che le due concorrenti appena superate, scattano e la superano  concludendo la prova in 5° posizione con 11’ 39’’. Anna continua a marciare e combatte fino alla fine meritandosi l’8° posizione con 12’28’’.
Durante la gara di marcia hanno avuto inizio il salto in alto e il lancio del vortex, allineando rispettivamente Elena Longoni e Simona Luppi. Elena decide, supportata dalla grandiosa allenatrice Chiara Carminati, dalla mascotte cioè un elefantino con la maglia e la fascetta della P.B.M. e dal cartellone con scritto: “ 1, 2, 3 P.B.M. OLE’ ”, di saltare da 1 metro e 10, dopo i salti di prova. Elena se la cava molto bene e ogni volta che l’asticella saliva, ci si sentiva sempre più in ansia, ma si dice: “ Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare” e così è stato! Al 1,34 c’è stata una grande selezione, ma la nostra atleta al terzo tentativo, supera l’asticella. In seguito con nostra più grande sorpresa e ammirazione salta anche l’1,37, concludendo in 6^ posizione. Simona tra i tre lanci, il migliore è stato 25 metri e 46 nel vortex, portando alla P.B.M. un suo nuovo record, anche se non tra le primissime posizioni, Simona arriva 13^.
Successivamente la gara dei 60 metri piani, del salto in lungo e del lancio del peso hanno avuto inizio. Nella velocità Sara Rebosio si posiziona nei blocchi di partenza, momenti di tensione, ma ecco lo sparo che ti toglie tutte le ansie, doveva correre a tutta birra e così è stato, arrivando 22^ con 9 secondi e 10, (record personale) si migliora di 4 decimi. Mentre le batterie dei 60 metri proseguono,  sulla pedana del salto in lungo Ilaria Longhin si lanciava nei sui salti. L’emozione di trovarsi a Chiuro a competere in questa gara importante le gioca un brutto scherzo e non riesce a raggiungere le sue prestazioni abituali. Arriva in 24° posizione, con 3 metri e 17. Sempre durante le batterie della velocità e ai salti di Ilaria, Giuseppina Pujia lanciava il peso, la ragazza come altre volte si è distinta sin dal primo lancio, arrivando ad un campionato regionale di società, 1^ assoluta con 12 metri e 15 (al di sotto del suo record personale di 12,70 m ).
Mentre Giusy veniva premiata Sara Bruscagin era pronta sui blocchi per i 60 metri ostacoli, attimi, momenti, emozioni indescrivibili, farfalle nello stomaco, provate tutte insieme mentre il giudice che spara dice: <<Ai vostri posti, pronti>> e qui iniziano tutte le emozioni, fino a quando spara, che non è nemmeno tanto, però tu vivi attimo, per attimo quei pochi, ma tanti secondi, Sara arriva comunque 17^ con 10 secondi e 60.
Finite tutte le batterie dei 60 ostacoli sono partite le due batterie dei 1000 metri piani, dove devono correre le nostre due atlete Chiara Di Benedetto e Alice Posenato (cioè io), era il nostro momento, dopo un po’ di tempo ad aspettare, toccava noi, siamo partite tutte e due in seconda batteria (quella delle più forti), partite al colpo di pistola tutte compatte, nessuno aveva una via di fuga, ma Chiara al suono dell’ultimo giro non molla arrivando 2^ con 3’ e 21’’, mentre io un po’ meno reattiva come la mia compagna di squadra arrivo con 3’ e 31’’, 9^ con uno sprint finale.
La manifestazione si conclude con l’ultima gara cioè la staffetta 4×100, composta da rispettivamente Ilaria Longhin, Elena Longoni, Sara Rebosio e Chiara Di Benedetto, che concludono in 10^ posizione, facendo dei cambi del testimone perfetti, con 56 secondi e 8, migliorandosi di quasi due secondi.
Grazie a tutti questi risultati la società si è piazzata al 6^ posto con punti 233,50 (seconda tra le società milanesi dopo la polisportiva Bienate-Magnago con punti 245,50), al primo posto una società bergamasca Atletica Brusaporto con 261 punti. Si ringraziano gli allenatori Michele e Chiara e noi ragazze che abbiamo gareggiato…
Grazie e ciaoo.  Articolo di Alice Posenato – Foto della manifestazione link